Sostenibilità

Festa della Natura con la Lipu

Oasi e riserve della Lega italiana protezione uccessi aprirano al pubblico domenica 25 aprile

di Redazione

Domenica 25 aprile Oasi e Riserve della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) apriranno al pubblico per la “Festa della Natura”. L’evento, che si svolgerà dal Piemonte alla Puglia attraverso le più belle aree protette gestite dall’associazione, prevede visite guidate, escursioni, laboratori per i più piccoli.

Tra le iniziative, il cui elenco è disponibile sul sito, troviamo le liberazioni dirapaci e altri uccelli selvatici feriti e curati nei centri di recupero della LIPU. Questi eventi, aperti al pubblico, si terranno nell’Oasi LIPU Cesano Maderno (MI), nell’Oasi LIPU Castel di Guido (Roma) e nell’Oasi LIPU Celestina, in provincia di Reggio Emilia.

Accanto agli eventi natura, alcune Oasi organizzeranno degustazioni di prodotti tipici del territorio, per sottolineare l’importanza del rapporto tra agricoltura amica dell’ambiente e tutela dell’habitat e di alcune specie di uccelli in grave declino. 

Le Oasi e Riserve LIPU contribuiscono alla tutela di specie di fondamentale importanza conservazionistica: tra quelle visibili il prossimo 25 aprile vi saranno il lanario e il grillaio all’Oasi LIPU Gravina di Laterza (TA), l’airone rosso e la moretta tabaccata alla Riserva Lago di Montepulciano (Si) e alla Riserva Naturale Palude Brabbia (VA), il fratino e il fraticello all’Oasi Ca’ Roman (VE).

Tra le specie più diffuse e facilmente visibili al pubblico compaiono anatre e tutte le specie di aironi nelle zone umide, il gruccione e il nibbio bruno nell’Oasi agricola di Castel di Guido (Roma) il falco di palude alla Riserva Naturale Lago di Montepulciano e poi farfalle, anfibi, piante e orchidee che formano l’immenso patrimonio di biodiversità delle Oasi e Riserve LIPU pari a 6mila specie animali e vegetali tra piante, mammiferi, pesci e 260 specie di uccelli selvatici.

«Ogni anno– dichiara Ugo Faralli, responsabile Oasi e Riserve LIPU – quasi 200mila tra bambini, adulti e appassionati birdwatchers visitano le Oasi e Riserve LIPU: strutture come centri visita, sentieri e capanni di osservazione per il birdwatching, permettono di visitare con discrezione l’ambiente e senza arrecare disturbo alle specie.Il prossimo 25 aprileè un’occasione per pasare una giornata in natura  e sensibilizzare, attraverso anche il gioco e il divertimento, un ampio pubblico alla tutela dell’ambiente e della biodiversità».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA