Sostenibilità

Festa della donna: da Coop foulard solidali

Centomila foulard verranno distribuiti in occasione dell'8 marzo sono stati interamente prodotti nella fabbrica indiana del villaggio di Madaplathuruth, nella regione del Kerala, in India.

di Redazione

Questa volta per la giornata della donna niente mimose, primule, o libri sulla condizione femminile. Questa volta i volontari delle sezioni soci Coop offrono un foulard, fatto dalle donne indiane di Madaplathuruth: un piccolo foulard colorato, pieno di significati. Due lavoratrici della fabbrica indiana che li ha prodotti in questi giorni sono in Toscana, ospiti di Unicoop Firenze e delle sezioni soci Coop, per raccontare la loro esperienza. Una giornata della donna, quindi, che non e’ una ”festa” per consumare un po’ di piu’, e nemmeno una celebrazione rituale. I centomila foulard che verranno distribuiti in occasione dell’8 marzo sono stati interamente prodotti nella fabbrica indiana del villaggio di Madaplathuruth, nella regione del Kerala, in India. Sono in tinta unita, dai toni sfumati e si potra’ scegliere fra dieci colori: dal rosso al blu, dal verde al giallo, al nero e cosi’ via. Sono realizzati in tessuto ”georgette” (tipo organza), e racchiusi in una confezione di cartone con impresso il logo de Il Cuore si scioglie. Il lato opposto reca le firme di alcune delle donne indiane che li hanno prodotti nella fabbrica di camicie inaugurata a gennaio del 2004 dal presidente della Regione Toscana Claudio Martini.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.