Volontariato
Fervono i preparativi per l’assemblea di dicembre
I promotori invitano a incontri regionali e diffondono il documento preparatorio
Il ruolo del Volontariato, la sua partecipazione al mondo più ampio del Terzo Settore, le relazioni fondamentali con le Istituzioni, che ad ogni livello rappresentano la nostra società: questi sono i temi che verranno discussi durante l’Assemblea del Volontariato Italiano, che si terrà a Roma il prossimo 4 e 5 dicembre 2009, presso l’ Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi Roma Tre (via Ostiense 234). Promotori di questa importante iniziativa sono CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato), ConVol (Conferenza Permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato) , Forum Terzo Settore e la Consulta per il Volontariato presso il Forum: l’obiettivo è di riflettere su come il Volontariato possa e debba essere soggetto attivo del cambiamento, necessario per superare la crisi, rispondere ai bisogni delle persone e avviare una ricostruzione sociale che tuteli i diritti dei cittadini e delle comunità. L’Assemblea è aperta alla partecipazione attiva di tutte le Organizzazioni di Volontariato (OdV) presenti sul territorio nazionale, siano esse di dimensione locale o nazionale, singole o collegate a reti.
Con questa Assemblea i quattro promotori vogliono avviare un consolidamento del ruolo delle OdV a livello nazionale e locale, in vista di una loro più matura e organizzata presenza in una delle fasi più complesse che il nostro Paese abbia mai vissuto. E’ dalla creazione e rafforzamento di queste forme di coordinamento che nasce la volontà di andare avanti e aprire una nuova fase in cui il Volontariato italiano, insieme al Terzo Settore di di cui è parte costituente, divenga sempre più soggetto sociale e uno dei protagonisti della vita nazionale e locale.
L’incontro si terrà dalle ore 15.00 di venerdì 4 dicembre e proseguirà fino alle ore 13.30 di sabato 5. Il programma, ancora in fase di definizione, prevede diversi spazi di analisi e di riflessione, affiancati a momenti di partecipazione e discussione pubblica. Al fine di promuovere la partecipazione attiva delle organizzazioni e di individuare al meglio ambiti e contenuti, i promotori hanno organizzato degli incontri preparatori all’Assemblea che si terranno in cinque diverse regioni e in cui si discuterà il documento di lavoro preparatorio.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.