Cultura
Ferrero: distribuzione reddito indegna di paese democratico
Così il ministro della Solidarietà sociale commenta lo studio dell'Ires Cgil che sottolinea come nel nostro paese il 10% delle famiglie possieda il 45,1% della ricchezza
di Paolo Manzo
”La distribuzione del reddito in Italia non e’ degna di un Paese democratico”. Il ministro della Solidarieta’ sociale, Paolo Ferrero, commenta cosi’ i dati contenuti in uno studio dell’Ires Cgil che sottolinea come nel nostro paese il 10% delle famiglie possiede il 45,1% della ricchezza netta. ”Evidentemente -dice Ferrero- questo 10% di famiglie che detiene circa la meta’ della ricchezza del Paese, rappresenta un grande serbatoio al quale attingere per poter operare nella direzione di una redistribuzione della ricchezza in Italia. La finanziaria dovra’ mettere a questa situazione -conclude il ministero- e credo che proprio da questi dati emerga la necessita’ di tassare le rendite e le successioni, ma anche i grandi patrimoni”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.