Famiglia

Ferrara premia Fondazione Paideia

Riconosciuto l'alto valore del progetto di affido tra famiglie

di Benedetta Verrini

Il comune di Ferrara ha attribuito un riconoscimento a Fondazione PAIDEIA per il progetto “Dare una famiglia a una famiglia”: una nuova forma di affido che, in caso di difficoltà familiare, prevede l’affiancamento di una famiglia risorsa piuttosto che l’allontamemento di uno dei membri.
 
L’affido di famiglie mette al centro il nucleo familiare e sostiene senza dividere, rafforza il gruppo e permette a tutti i membri di una famiglia di beneficiare del sostegno relazionale. Insieme ai vertici della fondazione, il 7 maggio scorso, hanno ritirato il premio dalle mani del sindaco Tiziano Tagliani le 15 famiglie ferraresi coinvolte nel progetto, durato un biennio e acquisito dall’ente locale come preziosa best practice d’intervento socio-assistenziale.

Il progetto, nato in via sperimentale in collaborazione con la Città di Torino, sta diventando un modello operativo già adottato o in fase di attuazione in diverse città del nord Italia: Ferrara, Como, Verona, Parma.

www.fondazionepaideia.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.