Non profit

Ferragosto: Telefono Azzurro non va in vacanza.

I servizi di ascolto, consulenza e aiuto per i bambini e gli adolescenti gestiti dall’Associazione sono attivi 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Dalle ore 16.00 alle 20.00 Dalle ore 16.00 alle 20.00 si può parlare con gli esperti anche anche in chat

di Telefono azzurro

L’estate è attesa dalla maggior parte dei bambini come il periodo dello svago, del divertimento e della libertà. Molte famiglie si riuniscono e per i più piccoli inizia il momento della spensieratezza, ma non per tutti è così: tanti bambini e adolescenti vivono, infatti, in condizioni di solitudine o addirittura di disagio e sofferenza. Situazioni che richiedono un aiuto concreto e tempestivo sul territorio.

Per tutti loro Telefono Azzurro, da oltre 24 anni, non va in vacanza: le sue linee telefoniche di ascolto 1.96.96 (per i bambini e gli adolescenti), 114 (per le situazioni di emergenza) e 116000 (per i minori scomparsi) sono attive 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, anche a Ferragosto.

Durante la stagione estiva le richieste di aiuto relative a bambini e adolescenti sono in continuo aumento, mentre la rete di protezione sociale che nel corso dell’anno sostiene le famiglie in difficoltà si allenta. I bambini trascorrono più tempo a casa e in famiglia e molte situazioni di disagio e conflitto, d’estate rischiano di accrescersi ed esplodere. Anche il persistere della crisi economica sta facendo la sua parte: tante famiglie non riescono a far quadrare i conti e tra mille difficoltà devono gestire il tempo dei propri figli, in un periodo in cui le scuole sono chiuse e l’offerta di attività extrascolastiche è limitata. Così la soluzione resta spesso quella di lasciare i bambini soli in casa o in luoghi privi di supervisione.

Ecco perché Telefono Azzurro è presente anche in chat: i bambini e gli adolescenti fino ai 18 anni che vivono qualsiasi preoccupazione o disagio possono, infatti, anche chattare tutti i giorni, dalle ore 16.00 alle 20.00, compreso Ferragosto, con gli esperti dell’Associazione attraverso il servizio dell’1.96.96 “chatta con Telefono Azzurro”, accessibile dal sito web www.azzurro.it. I bambini possono scegliere di chattare in forma anonima: Telefono Azzurro garantisce, infatti, la tutela della riservatezza dei suoi internauti e delle loro discussioni.

Tante e diverse sono, dunque, le emergenze per le quali occorre un intervento concreto e una presenza costante a tutela dei diritti dei più piccoli.

Bambini, adolescenti e famiglie in difficoltà possono sempre contare sull’aiuto di Telefono Azzurro. Le linee telefoniche gestite dall’Associazione restano infatti attive 24 ore su 24 e non subiscono riduzioni di orario, nemmeno a Ferragosto.

Oltre all’1.96.96, numero dedicato ai bambini e agli adolescenti fino ai 18 anni, Telefono Azzurro gestisce anche il 114 Emergenza Infanzia per i casi di emergenza che coinvolgono bambini e adolescenti e il servizio 116000, la linea diretta europea per la segnalazione dei minori (anche stranieri) scomparsi, avvistati o ritrovati. Mentre i bambini e gli adolescenti possono chattare con gli esperti dell’Associazione, tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 20.00, compreso Ferragosto, attraverso il servizio dell’1.96.96. “chatta con Telefono Azzurro”.

Telefono Azzurro non va mai in vacanza e si schiera a difesa dei minori e delle famiglie a partire dall’ascolto delle loro esigenze e difficoltà.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.