Famiglia

Ferragosto: tanti teenagers su internet

Un monitoraggio effettuato dall'Osservatorio sui Diritti dei Minori

di Redazione

Sono 1.418 i contatti con soggetti in età evolutiva che l’Osservatorio sui Diritti dei Minori ha registrato nella giornata di ferragosto, monitorando per 12 ore (dalle 10 antimeridiane alle 22) le chatline di alcuni fra i portali internet più rinomati.
“Una dinamica, spiega il sociologo Antonio Marziale, presidente del Comitato Scientifico, che la dice lunga sulla preferenza dei giovanissimi a frequentare le piazze virtuali piuttosto che quelle reali, ieri letteralmente svuotate. I ragazzi, continua il sociologo, hanno optato per stanze di dialogo abbastanza leggere: amicizia in senso lato, sesso, musica, calcio (non sport), viaggi e tanto gossip.
Divertente, per esempio, l’opinione di molti di loro sul caso più ‘caldo’ del momento: il matrimonio dell’arcivescovo Milingo, riscontrata su una stanza denominata ‘sesso in libertà’. Gli adolescenti hanno manifestato forte simpatia per il prelato africano, non lo sostengono però nella decisione di lasciare la sposa e si domandano: perché il Papa non fa una legge che autorizza i preti a sposarsi?”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.