Sostenibilità

Fermate Vespa per uso privato di un servizio pubblico

Le associazioni dei consumatori all'unisono contro Vespa, e anche noi...

di Paul Ricard

Dopo le proteste di alcune associazioni di consumatori, tra le quali FEDERCONSUMATORI, arriva la ?mazzata? del CODACONS e dell?ADUSBEF su Bruno Vespa e la sua trasmissione televisiva ?Porta a Porta?. Qualche esempio? Quando si è parlato dell?elettrosmog e dei danni che provocano le onde elettromagnetiche non ha invitato le associazioni di cittadini. La stessa cosa è avvenuta per le puntate dedicate ai mutui usurari, ai tassi bancari, al problema ?mucca pazza?, tutti temi che hanno visto l’assenza dei consumatori.
Dopo l?ultima puntata del 19 dicembre che ha trattato i temi dell?euro e delle tasse dal punto di vista dei consumatori è più che evidente l?intento discriminatorio perpetrato da Bruno Vespa nei confronti del CODACONS che, con un suo ricorso, ha fatto addirittura annullare la legge sull?equalizzatore! Nella puntata inoltre sono stati lanciati messaggi circa l??introduzione dell?euro ei suoi effetti che CODACONS e ADUSBEF ritengono fuorvianti. Prima di tutto, fanno notare le due associazioni, è stato minimizzato il problema degli arrotondamenti che, invece, incideranno pesantemente sulle spese degli italiani. Sono stati poi dimenticati gli aumenti tariffari che ?casualmente? avverranno in coincidenza con l?entrata dell?euro e che andranno ad aggravare l?esborso monetario dei consumatori.
Per tutti questi motivi il CODACONS presenta un esposto all?Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, chiedendo un intervento urgente e una salatissima multa nei confronti del giornalista che fa un uso sbagliato del mezzo televisivo.
E nessuno ha ancora contato le presenze di Vespa in tutte le trasmissioni e telegiornali Rai, ad ogni ora, su ogni rete, per promozionare il suo libro!
L’Osservatorio di Pavia riuscirà a darci il tempo totale di ingombro televisivo di Vespa negli ultimi 15 giorni?

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.