Volontariato

Federico Gelli confermato presidente di Cesvot

Eletto all’unanimità dalle associazioni regionali di volontariato e di promozione sociale, commentando la rielezione ha detto: «È motivo di grande orgoglio essere ancora alla guida del Centro Servizi ed aver ricevuto la fiducia all’unanimità delle associazioni socie». Nella stessa seduta è stato eletto anche il nuovo direttivo

di Redazione

Nel pomeriggio di mercoledì 19 maggio l’Assemblea del Centro Servizi Volontariato Toscana ha confermato alla presidenza di Cesvot Federico Gelli (nella foto in apertura). La sua riconferma si inserisce in un percorso di importanti riconoscimenti: infatti il Centro Servizi ha appena ricevuto l’accreditamento in base alla nuova normativa nazionale. Obiettivo raggiunto anche grazie a un lungo lavoro di squadra che, negli ultimi due anni, ha realizzato le modifiche statutarie e gli adeguamenti regolamentari previsti, l’adozione di nuovi protocolli operativi e di nuovi modelli di programmazione e rendicontazione nonché l’apertura dei servizi a tutti gli enti del terzo settore della regione.

Classe 1962, Gelli è un medico specializzato in sanità pubblica, dopo diverse esperienze anche in campo politico amministrativo (consigliere regionale dal 2000 e vicepresidente della giunta toscana fino al 2010 e deputato dal 2013 al 2017) dal 2018 è fondatore e presidente della Fondazione Italia in Salute. Dal 2020 è Coordinatore dell’Unità Sanitaria di Crisi per l’emergenza da Sars-Cov19 della Asl Toscana Centro. Commentando la riconferma del suo mandato Federico Gelli sottolinea: «Cesvot sta per compiere 24 anni. La serietà con la quale ha da sempre lavorato è testimoniata dal recente accreditamento e dalla stima che riceve ogni giorno da enti locali e volontariato. È dunque motivo di grande orgoglio essere ancora alla guida del Centro Servizi ed aver ricevuto la fiducia all’unanimità delle associazioni socie. Tanta la strada percorsa insieme: siamo stati al passo con i tempi ed abbiamo saputo affrontare tutti i cambiamenti richiesti dal nuovo contesto normativo e sociale. Abbiamo saputo cambiare Cesvot, non mollare in tempo di pandemia, assicurare agli Ets tutti i servizi previsti e collaborare sempre più intensamente con i profili nazionali di riferimento e con le istituzioni locali. Molto rimane da fare: l’istituzione e l’avvio del Registro Unico Nazionale sarà un processo impegnativo per tutti, per noi, per gli enti locali e per gli enti del terzo settore. Consolideremo il già ampio rapporto di collaborazione con Regione Toscana, Anci e Comuni ed abbiamo avviato una relazione di ascolto e di scambio con il Consiglio regionale della Toscana. In tutto questo non possiamo dimenticare che, nel periodo della pandemia, anche il volontariato ha sofferto molto e gli Ets saranno chiamati ad impegnarsi ancora di più. Il nostro compito sarà, come sempre, quello di essere un punto di riferimento assicurando loro consulenza, formazione, promozione del volontariato oltre che un’assistenza assidua affinché possano migliorare le loro competenze in comunicazione comprese quelle informatiche e digitali».

Nella seduta di ieri è stato eletto anche il nuovo direttivo che sarà composto, oltre che dal presidente Federico Gelli (Acli) da: Simonetta Bessi (Auser Toscana), Andrea Bicocchi (Cnv), Nicola Favati (Cittadinanzattiva Toscana), Fausto Ferruzza (Legambiente Toscana), Nadia Guadagnuolo (Avo Toscana), Isa Mancini (Avis Toscana), Lorenzo Masi (Aics Solidarietà Toscana), Marco Mini (Arci Comitato Regionale Toscano), Giacomo Pasquale Morano (CRI Comitato Regionale Toscano), Silvia Noci (Csi Solidarietà Federazione Regionale Toscana), Katia Orlandi (Cif Regionale), Luigi Paccosi (Vol.To.Net), Lina Pettinari (Movimento per la Vita Federazione Toscana e Cav), Filippo Pratesi (Federazione Regionale Misericordie), Elisa Ricci (Anpas Toscana), Alessandro Scali (Uisp Regionale Toscana), Leonardo Giovanni Terreni (Federazione Toscana Volontariato Beni Culturali), Filippo Toccafondi (Vab). A loro si aggiunge Leonardo Rossi in rappresentanza delle delegazioni territoriali Cesvot.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.