Cultura

Federcultura: “Urgono soluzioni urgenti”

Il presidente Lanfranco Massari denuncia la situazione d’emergenza per l’editoria

di Redazione

«Urgono: soluzioni al decreto del 1 aprile scorso sulle tariffe postali agevolate e sui tagli all’emittenza radiofonica locale, oltre all’adozione di una legge di riforma generale del settore atteso da oltre dieci anni». È questo il commento rilasciato a margine dell’assemblea di Mediacoop da Lanfranco Massari, presidente di FederCultura Turismo Sport-Confcooperative che associa oltre 250 cooperative nel settore dell’editoria con 150.000 soci e circa 3.000 occupati.

Massari ha indicato gli interventi più urgenti per la cooperazione in campo di editoria. «Siamo consapevoli che la crisi richiede a tutti dei sacrifici -dice Massari- e siamo pertanto disponibili ad un confronto con il Governo sulle misure che possano essere adottate in questi tempi difficili. Delle soluzioni alla situazione di emergenza in cui versa il settore devono, tuttavia, essere trovate».

Tutto il mondo dell’editoria, non solo quello cooperativo, rileva ancora Massari, «denuncia la situazione di emergenza nella quale versa il settore. Se il Governo non interviene al più presto centinaia di libere testate verranno messe in ginocchio libere e saranno costrette a chiudere con contraccolpi occupazionali e a scapito del pluralismo e della libertà di informazione».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.