Politica
Federconsumatori è “Comma 22”, tutela dei diritti per PA e sanità
L'iniziativa vuola affermare che la pubbica amministrazione non gode piu', come afferma la Cassazione, di un'isola di immunita' nei confronti dei cittadini
Nasce ‘Comma 22′, la divisione Federconsumatori dedicata ai diritti dei cittadini nei rapporti con la pubblica amministrazione e la sanita’.
”L’iniziativa -ha spiegato Rosario Trefiletti, segretario generale di Federconsumatori- nasce dalla constatazione della necessita’ di un ruolo attivo dei cittadini-utenti per ottenere un reale cambiamento del modo di operare delle pubbliche amministrazioni”. Nel programma ‘Comma 22′ c’e’ innanzitutto l’obiettivo di diffondere il piu’ possibile una consapevolezza dei diritti attraverso una campagna di informazione con vari strumenti, da quelli tradizionali, ad un apposito sito web. Con gli stessi strumenti sara’ fornita consulenza e assistenza nelle vertenze con le pubbliche amministrazioni.
Il giudice di pace sara’ il nuovo strumento che ‘comma 22′ intende utilizzare appieno per diffondere la consapevolezza che i diritti dei cittadini debbono essere rispettati e che la pubbica amministrazione non gode piu’, come afferma la cassazione, di un’isola di immunita’.
È gia’ attiva una casella di posta elettronica per fornire suggerimenti e richiedere chiarimenti.
Eccola: mail@comma22.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.