Sostenibilità
Federconsumatori: 1 miliardo il guadagno indebito dei petrolieri
La benzina dovrebbe costare ''circa 5 centesimi in meno al litro'': questo significa che attualmente ''i petrolieri hanno circa 5 centesimi al litro di maggior profitto
di Redazione
La benzina dovrebbe costare ”circa 5 centesimi in meno al litro”: questo significa che attualmente ”i petrolieri hanno circa 5 centesimi al litro di maggior profitto, pari ad oltre 1.000 milioni di euro all’anno. Tutto cio’ ovviamente dalle tasche dei consumatori che in una fase negativa, come questa, devono cosi’ sborsare 50 euro in piu’ all’anno. Cosa si aspetta ad intervenire?”. Lo afferma il presidente della Federconsumatori, Rosario Trefiletti, commentando il rincaro del prezzo della benzina. ”E’ vero che l’accisa rispetto e’ aumentata di 0,17 centesimi al litro per il contratto degli autoferrotranvieri. Ma il dollaro e’ sceso del 15% rispetto all’euro. Vi e’ percio’ da parte dei petrolieri un maggior introito di circa 5 centesimi al litro di maggior profitto, pari ad oltre 1.000 milioni di euro all’anno”, conclude.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.