Famiglia
Fecondazione assistita: nelle linee guida ci sarà la diagnosi preimpianto
Il ministro Turco: "sentenze ripetute non possono essere ignorate". Le linee guida saranno presentate alle commissioni parlamentari entro fine gennaio
Novità in arrivo sulla fecondazione assistita: le nuove linee-guida per la legge 40 arriveranno entro gennaio e terranno conto delle sentenze sulla legittimità della diagnosi preimpianto fatte nei mesi socrsi dai tribunali di Cagliari e Firenze. “Non possono non tenere conto”, ha detto il ministro della Salute, Livia Turco, a ‘Viva Vocè su Radio 24.
Sui contenuti nessuna anticipazione, “perchè mi sono presa l’impegno di parlarne alle commissioni parlamentari competenti. E questo anche se si tratterà di un decreto ministeriale, che in quanto tale io posso teoricamente mandare immediatamente alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale”, ha spiegato il Ministro. ?Posso solo dire – ha continuato – che con il Consiglio superiore di sanità (Css) abbiamo fatto un lavoro molto accurato”.
Quanto appunto alle due sentenze, “non possono non essere tenute in conto – ammette il ministro – Ma questo non appartiene alla discrezionalità personale bensì all’esercizio dell’azione di governo, che nel momento in cui compie un atto amministrativo non può non tenere conto di tutte le componenti dell’ordinamento. E sentenze ripetute non possono essere ignorate”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.