Non profit
FEBBRE SUINA. Il secondo caso italiano è ormai guarito
Parrebbe essere proprio «nuova influenza» la malattia riscontrata su un cittadino italiato rientrato dal Messico il 30 aprile. Sta bene ed è in quarantena
di Redazione
È risultato positivo al primo test, quello effettuato dai laboratori interni, l’uomo di 32 anni ricoverato da ieri sera nel reparto malattie infettive dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, a Firenze, e fortemente sospettato di essere affetto dal virus della Nuova Influenza. Si tratta di un 32enne rientrato a Malpensa da Città del Messico il 30 aprile sera. L’uomo ha mostrato i primi sintomi influenzali nella notte tra giovedì e venerdì scorsi. È stato sottoposto all’esame del tampone per il virus A/H1N1, subito inviato a Roma all’Istituto Superiore di Sanità, a cui spetta la dichiarazione ufficiale di positività. Il primo esame fatto a Careggi, a quanto si apprende, ha dato esito positivo.
Il 32enne, sottoposto a cura immediata, sta bene ed è in stato di isolamento. Il padre e un amico sono sottoposti a profilassi virale e la compagnia aerea è stata avvertita per avviare le procedure internazionali di rintraccio dei passeggeri seduti nei posti vicini al paziente. Dei 13 casi toscani all’attenzione dei sanitari, 12 sono
risultati negativi: quello del 32enne fiorentino è l’unico caso «sospetto», oltre al «paziente zero», il 50enne di Aulla (Massa Carrara) primo caso in Italia risultato positivo al virus della Nuova Influenza.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.