È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’ordinanza che vieta i massaggi in spiaggia. L’articolo 1 dell’ordinanza firmata dal sottosegretario alla salute Francesca Martini prevede che «lungo i litorali marini, lacustri e fluviali, nonché nelle vicinanze degli stessi, a qualsiasi titolo, prestazioni, comunque denominate riconducibili a massaggi estetici o terapeutici da parte dei soggetti ambulanti».
Tra le motivazioni dell’ordinanza il fatto che «l’igiene delle mani e’ fondamentale per prevenire la trasmissione di infezioni cutanee, quali, ad esempio, verruche e dermatofitosi» e che tali condizioni igieniche non sono garanmtite in spiaggia dagli ambulanti e il fatto che «nell’attivita’ in questione vengono spesso utilizzati oli, pomate, creme, unguenti e altri prodotti, la cui composizione e la cui origine non sono note e che potrebbero generare fenomeni di fotosensibilizzazione della pelle, anche in considerazione dell’ambiente in cui vengono applicati, nonche’ altre affezioni cutanee».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.