Economia
Fazio: la Bce chiude. Capitalia balla…
Misterbond / La Bce ha di fatto chiuso la vicenda Fazio con una assoluzione piena del governatore. Resta da capire chi vince e chi perde nella storia delle due opa e su cosa potrebbe accadere ora
di Redazione
Dopo Fazio, Capitalia in bilico. Resta l?incognita giudiziaria. Ma la Bce ha di fatto chiuso la vicenda Fazio, con una assoluzione piena del governatore. Resta da capire chi vince e chi perde nella storia delle due opa e su cosa potrebbe accadere ora. Su Antonveneta hanno indubbiamente vinto gli olandesi di Abn Amro. Ma un anno fa gli olandesi avrebbero voluto chiudere la vicenda acquistando a 13/14 euro per azione, poi si sono detti disponibili a spenderne 16/17. Hanno dovuto fare un?opa – perdendola – a 25 ed ora acquistano a 27 euro per azione. Un esborso oneroso che potrebbe far diventare non più sostenibile l?investimento in Capitalia. Potremmo essere dunque vicini al disimpegno di Abn. In questo caso sarebbe Capitalia a perdere la partita, e sonoramente.
Niente scarpe per gli spagnoli. Su Bnl invece si vocifera di un riposizionamento degli spagnoli che potrebbero cambiare alleanze ed andare a trattare con Unipol per non essere esclusi dalla governance della banca romana. C?è chi dice che potrebbero trattare con Unipol una salita in Bnl al 30%, se non addirittura al 50%. In questo caso a rimanere sconfitto sarebbe Della Valle, con possibili ripercussioni anche su Rcs e Corriere della sera. A quel punto il governatore non avrebbe solo vinto, ma vedrebbe in braghe di tela tutti coloro che lo volevano morto. Sapremo fra qualche mese se si arriverà a questa soluzione estrema. Ma non si tratta solo di fantaeconomia.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.