Famiglia

Fazio: governare la globalizzazione si pu

Antonio Fazio, nella sua 'lectio magistralis' tenuta oggi a Padova

di Redazione

?E’ nel dialogo, negli incontri per la ricerca di soluzione adeguate ai singoli problemi la chiave per affrontare i rischi conessi con la globalizzazione?. Lo ha affermato il governatore della Banca d’Italia, Antonio Fazio, nella sua ‘lectio magistralis’ tenuta oggi a Padova.
La globalizzazione, ha osservato Fazio, ?e’ un processo fondamentale per la diffusione del progresso economico? ma questa tende ?ad accrescere ulteriormente le disuguaglianze tra paesi avanzati e quelli in via di sviluppo?. Aumenta sempre più infatti, ha ricordato, il numero di coloro che vivono in condizioni di povertà: ?Le persone che
dispongono meno di un dollaro al giorno – ha precisato – sono un miliardo e 200 milioni?.
Da qui, ha continuato Fazio, ?nasce l’esigenza di una maggiore attenzione politica al processo di globalizzazione finanziaria. E’ necessario rafforzare la crescita nelle economie avanzate e diffondere il benessere a tutti i paesi e a tutti gli strati sociali?. Questo perché, ha
concluso Fazio, ?accanto a considerazioni di carattere umanitario e solidaristico sono sempre più presenti preoccupazioni per l’equilibrio sociale e politico a livello mondiale?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.