Welfare
Fazio: “Anziani, forza della società”
Il governatore della Banca D'Italia ha parlato dell'importanza di politiche che sostengano la famiglia per fronteggiare il calo demografico
”L’anziano è una forza per la società”. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio nel corso del suo intervento al recente convegno ”La società che invecchia: strategie sociali economiche e politiche per una vita qualitativamente migliorè’.
Secondo Fazio la situazione demografica in Italia è preoccupante: ”In assenza di immigrazione, la popolazione italiana è destinata, nel giro di pochi decenni, a invecchiare e a diminuire in numero assoluto – sostiene il governatore – a determinate condizioni l’immigrazione può tradursi in un innesto fecondo per la nostra società. In sistemi demografici nei quali diminuisce il numero dei giovani, l’ingresso di lavoratori stranieri può essere visto come un particolare contributo che nuove forze, socialmente e professionalmente integrate, possono in prospettiva apportare alla crescita economicà’.
Una nuova stagione di sviluppo quindi, secondo Fazio, può essere assicurata affiancando a politiche della famiglia oculate politiche dell’immigrazione. Tra i molti fattori che influenzano la decisione di limitare il numero dei figli, secondo Fazio, ci sono anche l’incertezza delle prospettive economiche, la carenza di alloggi adeguati, l’attività lavorativa esterna delle donne. ”Sono necessarie norme – dichiara Fazio – come la recente legge sui congedi parentali, che rimuovano questi ostacolì’.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.