Welfare
Fate la carità, devo rinnovare whatsapp
Il lato grottesco della crisi svelato dalle foto di Gianluca Maroli. Che denuncia il vizio italico di lamentarsi per non poter comprare quello che in realtà non ci serve
Aiutatemi, devo rinnovare whatsapp. Fate la carità, sono iniziati i saldi. E ancora: una moneta per comprare le cialde di caffè. Sono questi gli improbabili messaggi che campeggiano sui cartelli esposti dagli "homeless" protagonisti del finto reportage ironico "L'Homme(less)" del fotografo Gianluca Maroli.
Qui tutte le foto sul sito di Gianluca Maroli
Scopo dichiarato della provocazione, far riflettere sul consumismo e raccontare il lato grottesco della crisi, che fa preoccupare qualcuno di non avere quattrini non per il necessario, ma per il superfluo. «Non sono uno che non arriva a fine mese o che non sa come mettere la cena in tavola», dice il fotografo romano, «eppure a volte mi lamento per delle banalità, per dei bisogni futili, e come me ogni giorno migliaia, se non milioni, di persone». Come dargli torto?
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.