Cultura

“Fate il nostro gioco”, il roadshow che parla agli studenti dei rischi dell’azzardo patologico

Parte da Roma una iniziativa di Bper Banca e Feduf - Abi, condotta dai divulgatori scientifici di Taxi1729, per informare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sulle reali dinamiche del gioco d’azzardo

di Redazione

Martedì 8 aprile prenderà il via da Roma il roadshow dal titolo “Fate il nostro gioco”, promosso da Bper Banca e Feduf (Abi). Il format, condotto dai divulgatori scientifici di Taxi1729, prevede la rappresentazione di una conferenza-spettacolo rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’obiettivo è guidare i ragazzi in un percorso di consapevolezza sulle reali dinamiche del gioco d’azzardo, analizzandone le regole matematiche, le false credenze e le basse probabilità di vincita attraverso simulazioni di gioco online, esperimenti e una continua interazione con il pubblico. Altri incontri, sempre rivolti a studenti, sono previsti nel corso dell’anno in più regioni d’Italia.

Con questa iniziativa, Bper vuole confermare il proprio impegno nella sensibilizzazione sui rischi del gioco d’azzardo patologico, promuovendo l’educazione finanziaria come strumento di prevenzione e responsabilità sociale. «È per noi importante continuare a parlare ai ragazzi di un tema sempre più attuale e preoccupante, quello del gioco d’azzardo patologico», spiega Simone Maci, responsabile della direzione regionale Lazio Toscana Umbria di Bper. «Un fenomeno sociale che ormai riguarda tutte le fasce di età e tutte le classi socioculturali. Partire dalle scuole, dialogare con gli studenti, può rappresentare una concreta opportunità affinché informazione e consapevolezza possano esser sempre presenti nelle nuove generazioni».

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.