Formazione

Farnesina: alla Cooperazione un uomo di Fini

E' Giuseppe Deodato che batte, sul filo di lana, Arturo Olivieri, candidato del ministro Frattini

di Giampaolo Cerri

Alleanza nazionale vince la (prima) battaglia della Farnesina. Alla direzione generale Cooperazione alo sviluppo è stato infatti nominato Giuseppe Deodato, candidato considerato vicino al partito di Gianfranco Fini. E’ invece rimasto al palo, e cioè all’Unità tecnica della Cooperazione che già dirige, Arturo Olivieri che, anche secondo il Corriere della Sera di oggi, era il favorito del ministro, Franco Frattini.
Per le nomine in questione, secondo via Solferino, si sarebbe scatenata una vera e propria battaglia in seno alla maggioranza di governo.
Altre nomine hanno riguardato la direzione generale per gli Italiani all’esteroo, andata ad Antonio Benedetti, e quella alla Cooperazione economica, appannaggio di Giandomenico Magliano che, sempre secondo il quotidiano milanese, sarebbe un ex-uomo di Lamberto Dini passato sotto le insegne dei Gianni Letta, sottosegretario alla presidenza del Consiglio.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.