Mondo

Farmaci: solo l’1%, negli ultimi 25 anni, per il Sud

Il 99% della ricerca per nuovi farmaci è destinato al Nord del mondo. Lo rivela uno studio di Oms e ong

di Carlotta Jesi

Solo l’1% dei nuovi farmaci lanciati sul mercato negli ultimi 25 anni è destinato a curare malattie che colpiscono il Sud del mondo. Prime fra tutte, malaria e tubercolosi.

Lo rivela uno studio realizzato dall’Organizzazione mondiale della sanità insieme ad alcune non profit pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet www.thelancet.com e ripreso dal Financial Times del 26 giugno.

I risultati dello studio? Il 99% della ricerca e sviluppo di nuovi farmaci è diretta a soddisfare i bisogni del Nord del mondo, spesso legati più all’estetica che ai farmaci salvavita. Studiando i 1,393 nuovi farmaci approvati tra il 1975 e il 1999, i ricercatori dell’Organizzazione mondiale della sanità hanno scoperto che solo il 13% era destinato a malattie tropicali e solo un altro 3% alla tubercolosi.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.