Sostenibilità
Farmaci: il Codacons li venderà anche al supermercato
Il progetto è stato annunciato in un comunicato
Nei prossimi giorni il Codacons avviera’ la vendita dei farmaci da banco anche nei supermarket, per dimostrare come attraverso questa innovazione i prezzi possano scendere del 30%. E’ il progetto, alla studio dell’associazione dei consumatori, su cui non vengono forniti ulteriori dettagli, annunciato dal Codacons in un comunicato.
L’associazione ”giudica positivamente il si’ del Senato al dl sui farmaci di fascia C”, ma i vantaggi per i consumatori, si legge nella nota, ”possono essere ancora aumentati”. Secondo il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, ”non esisiste un esplicito divieto di vendita dei parafarmaci nei supermercati”, ma tuttavia il presidente dell’associazione non indica le modalita’ dell’iniziativa in preparazione. E in generale, per quanto riguarda l’incentivazione del risparmio per i cittadini ”i prossimi passi – si legge nel comunicato – dovranno andare nella direzione di aprire al pubblico le farmacie ospedaliere, intervenire sulle confezioni dei medicinali introducendo quelle monouso, utili ad evitare gli sprechi e ridurre la spesa collettiva, e diffondere una campagna informativa sui generici per far capire ai cittadini che hanno le stesse proprieta’ dei farmaci di marca”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.