Volontariato
Farmaci: i generici sono sicuri ed efficaci
Così il farmacologo e direttore dell'Istituto Mario Negri, Silvio Garattini. Che accusa: "L'ostilità ai farmaci generici è un problema tipicamente italiano"
di Paolo Manzo
”Sono sicuri ed efficaci. L’ostilità ai farmaci generici è un problema tipicamente italiano. In tutto il mondo sono importanti, funzionano e rappresentano la larga parte del fatturato”. Così esprime il suo parere sui farmaci generici in un’intervista al ”Quotidiano Nazionale”, il farmacologo e direttore dell’Istituto Mario Negri, Silvio Garattini. ”I generici – spiega il farmacologo – per ottenere l’approvazione ministeriale, devono avere una purezza non diversa da quella presente nei farmaci ‘griffati’ e quelli per la via orale, devono dimostra la bioequivalenza, cioè che nel sangue c’è la stessa concentrazione dei prodotti ‘firmati”’. E ritenendo che esista una forte disinformazione dei cittadini in materia, Garattini conclude: ”ci vorrebbe una campagna che informi la gente. Molti non sanno cosa sono i generici. L’ignoranza induce il sospetto”.
Ecco un sito per saperne di più su Silvio Garattini
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.