Salute

Farmaci Hiv: in Brasile la Roche abbassa i prezzi

La multinazionale svizzera taglierà del 40% il prezzo di un farmaco anti Hiv di cui il Brasile era pronto a produrre la versione generica

di Carlotta Jesi

Il Brasile ha vinto un’altra battaglia nella guerra per il diritto alla salute. La multinazionale farmaceutica Roche ha infatti annunciato che, in Brasile, abbasserà del 40% il prezzo del Viracept. Un farmaco anti Aids molto usato in Brasile, ma venduto dalla Roche a un prezzo troppo caro. Per risolvere il problema, la scorsa settimana, il governo di Brasilia che da anni cura gratuitamente tutti i sieropositivi del Paese con farmaci generici prodotti in loco aveva minacciato di violare la patente sul Viracept mettendone in produzione una versione generica.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.