Salute

Farmaci Hiv: il Brasile sfida la Roche

Il Brasile sta per lanciare sul mercato la versione generica del Nelfinavir, farmaco anti Hiv di cui la Roche detiene la patente

di Carlotta Jesi

Il Brasile torna a sfidare le multinazionali farmaceutiche nella lotta per l’accesso ai farmaci anti Hiv. Dopo la Meck Sharp & Dome, che a maggio ha siglato un accordo col governo di Brasilia autorizzando la produzione locale dei suoi farmaci Efavirenz e Indinavir, è la volta della Roche. Il Brasile ha annunciato di essere pronto a lanciare sul mercato la versione generica del Nelfinavir, un farmaco anti Aids prodotto dalla svizzera Roche che al governo di Brasilia costa, da solo, circa 90 milioni di dollari l’anno. Ogni pillola di questo farmaco costa, infatti, circa 1.36 dollari, ed è solo una dei 12 farmaci che compongono i cocktail di antiretrovirali con cui il Brasile sta tenendo in vita i suoi 600 mila sieropositivi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.