Non profit

Farmaci generici. Per MC la prescrizione per principio attivo non è unica soluzione

di Movimento Consumatori

L?associazione ritiene che la proposta dell’Antitrust di introdurre nella normativa farmaceutica l’obbligo per il medico di prescrivere il principio attivo o di indicare nella prescrizione la facoltà di acquistare un farmaco a più basso prezzo, sostituibile a quello prescritto, non rappresentino le uniche soluzioni per ridurre la spesa dei farmaci.
?La strada per il risparmio passa per i farmaci equivalenti ? spiega Rossella Miracapillo, responsabile dell?Osservatorio Farmaci & Salute del Movimento Consumatori – ma non basta, è necessario fornire ai medici ospedalieri, generici e specialisti territoriali, delle banche dati in diretto collegamento con i dati del Ministero della Salute, aggiornate e indipendenti. E’ opportuno attivare controlli sull?appropriatezza delle prescrizioni e, inoltre, le Regioni, nell’ambito delle prescrizioni di farmaci generici, devono darsi degli obiettivi progressivi nel tempo?.
La prescrizione per principio attivo può essere una soluzione, ma non può essere l’unica ? continua la Miracapillo – Se il principio attivo prescritto non ha un generico corrispondente lo sforzo risulta del tutto inutile. Diverso è allargare il concetto di genericità al gruppo terapeutico. E,’ comunque, strano continuare a parlare della spesa farmaceutica, quando i maggiori costi della spesa sanitaria ricadono su altre voci come le strutture sanitarie e le prestazioni di presidi sanitari?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.