Welfare

Farmaci, fusione Roche-Novartis?

Ieri Novartis ha acquistato il 3,7% del capitale Roche. Una possibile fusione farebbe dei due gruppi il leader farmaceutico mondiale.Roche nega.

di Giampaolo Cerri

Movimenti in farmacia. Movimenti di borsa. Ieri Novartis ha rastrellato in poco tempo il 3,7% del capitale Roche, pari al 20% delle azioni al portatore. Un duello tutto svizzero, fra due giganti dell?industria farmaceutica. Un affare che ha fatto girare 4,83 miliardi di franchi svizzeri. I gruppi industriali, dicono gli esperti, sono complementari: Roche, undicesima potenza farmacologica mondiale, è forte nel settore ospedaliero e nella diagnostica mentre Novartis, settima gruppo al mondo, è più forte nelle farmacia e nel biotech. La fusione creerebbe la nuova vedette mondiale con una quota del 7% del mercato mondiale. Ma Roche non ne vuol sapere: ?C?è soltanto un nuovo azionista?, dicono dal suo quartier generale di Bale, ?la famiglia Roche detiene saldamente il 50,1% delle azioni. Nessuna fusione all?orizzonte?. Novartis, nata dalla fuzione di Ciba e Sandoz nel 1996, parla ?di investimento finanziario a lungo termine che può aprire nuove potenziali collaborazioni?. E intanto i due titoli, alla borsa di Zurigo, volano.

.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.