Non profit
Farmaci contraffatti. MC: “L’importazione deve essere fermata con sistemi efficaci di ispezione”
L'associazione ritiene che debbano essere individuati metodi più efficienti per bloccare l'arrivo di specialità farmaceutiche contraffatte
Il Movimento Consumatori apprezza il lavoro dei Nas, gli sforzi per il contenimento del fenomeno dei farmaci contraffatti e ritiene importante anche l’adozione del manuale annunciato dall’Aifa.
Tuttavia rilancia l’allarme sulla importazione illegale dei farmaci via Internet, di non facile soluzione, poiché i siti che promuovono farmaci via Internet sottostanno alle leggi dei paesi di origine e non a quello di arrivo.
?In tal senso ? spiega Rossella Miracapillo, responsabile dell?Osservatorio Farmaci e Salute del Movimento Consumatori – sarebbe opportuno, visto che i farmaci comunque arrivano per via postale, individuare sistemi di ispezione efficaci e il potenziamento di tale servizio. Sarebbe necessario individuare, inoltre, sistemi di monitoraggio e di blocco dei siti che propongono la vendita di specialità farmaceutiche?.
?Altro problema ? continua la Miracapillo – è la confusione che si verifica anche nei canali ufficiali di commercio, tra integratori e farmaci. Sempre più spesso alcuni prodotti che non hanno alcuna evidenza scientifica per la cura di patologie, vengono venduti sottoforma di farmaci, (capsule, sciroppi, ecc.) Anche di questa strana commistione sono pieni i siti internet, che propongono come miracolosi prodotti senza alcuna efficacia terapeutica?.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.