Sostenibilità
Farmaci, attenti alla scadenza. Ma non solo. Ecco come conservarli correttamente
La nostra salute
di Redazione
di Rossella Miracapillo*
I farmaci sono un prezioso aiuto per mantenerci in salute, basta prenderli seguendo i consigli del medico e e conservarli con attenzione e con cura. Ecco alcune semplici regole:
– conservare la confezione in un luogo asciutto, a temperatura ambiente e al riparo dalla luce diretta. Il luogo ideale è un armadietto chiuso a chiave non accessibile ai bambini;- non riporre i farmaci in bagno o in cucina: l’umidità li altera facilmente;- durante la stagione estiva la temperatura nell’armadietto delle medicine non deve superare i 30°;- non lasciare i farmaci in auto soprattutto quando fa molto caldo. Quando si devono trasportare farmaci sensibili al calore, come insuline o vaccini, è possibile chiedere al farmacista una speciale busta termica;- custodire sempre il medicinale nella confezione originale, insieme al foglietto illustrativo;- non travasare mai i farmaci in contenitori diversi dall’originale, tanto meno in contenitori per alimenti e bibite: si finisce per non ricordare più a cosa serve quel farmaco e la sua eventuale scadenza; – non utilizzare mai i flaconi vuoti dei farmaci per riporre sostanze potenzialmente pericolose quali detersivi, disinfettanti, diserbanti etc?Questi scambi sono la causa di molti incidenti domestici specie quando non tutti i componenti della famiglia sono al corrente della sostituzione;- annotare sulla confezione il nome di chi utilizza il medicinale, il motivo per il quale lo assume e la data di apertura;- la data di scadenza stampata sulla confezione si riferisce al farmaco in confezione integra, cioè non aperta. Tale validità dopo l’apertura si riduce notevolmente;- i farmaci che devono essere conservati a temperature comprese fra i 2° e gli 8°C vanno riposti in frigorifero e non in freezer, possibilmente dopo aver controllato che la temperatura sia compatibile a quella indicata sulla confezione;- i farmaci scaduti vanno buttati negli appositi contenitori per la raccolta differenziata che si trovano all’esterno delle farmacie.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.