Welfare
Farmaci: arriva la prima aspirina a marchio Coop
Autorizzata dall'Aifa, verrà venduta dalla prossima settimana a soli 2 euro: stesso principio di quella ora in circolazione, più vitamina C. Entro il 2009 salirà a 10 il numero dei medicinali prodott
di Chiara Sirna
Sbarchera’ la prossima settimana sugli scaffali di 80 punti vendita in tutta Italia il primo farmaco a marchio Coop. Si tratta di acido acetilsalicilico, piu’ acido ascorbico in compresse efferverscenti, ovvero il principio attivo dell’aspirina unito a vitamina C (330 mg piu’ 200 ml), assimilabile ad alcuni prodotti di marca molto conosciuti.
Il prezzo di vendita sara’ di 2 euro, circa la meta’ di quello di altre versioni generiche dell’analgesico oggi presenti sul mercato. “In questi due euro – ha spiegato Vincenzo Tassinari, presidente di Coop-Italia, che oggi a Roma ha presentato il nuovo prodotto – c’e’ anche il nostro margine di utile, a dimostrazione che su questo versante si puo’ incidere molto sul prezzo, operando a vantaggio dei consumatori”.
“Un farmaco comune, di ampia diffusione, che non necessita di ricetta medica potrebbe sembrare un traguardo di poco conto. Ma non e’ cosi’. Il farmaco Coop – ha sottolineato ancora Tassinari – e’ una sorta di prodotto simbolo e nasce dopo un anno di iter burocratico completo e difficoltoso. Coop Italia ha infatti dovuto richiedere l’autorizzazione all’immissione in commercio all’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), come avviene per qualsiasi altro medicinale generico, cioe’ non piu’ coperto da brevetto”.
Inatnto si sa che entro il 2009 salirà a dieci il numero dei farmaci prodotti in casa Coop. A confermarlo è stato lo stesso Tassinari, divulgando anche i numeri del fenomeno CornerCoop: un fatturato complessivo di circa 50 milioni di euro nel 2007, con un risparmio per i consumatori di quasi 11 milioni di euro. Attualmente, sono 80 in tutta Italia (ma si punta ad arrivare ad un centinaio entro il 2008) i corner per la vendita dei farmaci da banco: qui viene applicato uno sconto medio del 25% e sono circa 450 i prodotti disponibili. Di tutti i farmaci otc (farmaci da banco vendibili senza ricetta medica) venduti oggi fuori dal circuito delle farmacie, ha concluso Tassinari, ”il 54% viene venduto in Coop”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.