Salute

Farmaci anti Aids: il Kenia come il Sudafrica

Pronto un disegno di legge per l'importazione di medicine generiche contro il virus dell'Hiv

di Redazione

Il Kenya si prepara a seguire l’esempio del Sudafrica nella lotta all’Aids. Lo riferisce l’agenzia missionaria Misna. Dopo il ritiro delle 39 società farmaceutiche dalla vertenza con il governo di Pretoria sul ‘Medical act’ – una legge del ’97 che prevede l’importazione e la produzione locale di medicinali – il governo di Nairobi ha già pronto un disegno di legge che autorizza l’importazione dei farmaci generici antiretrovirali.

Sam Ongeri, ministro della Sanità keniano, ha dichiarato che si tratta di una normativa che intende “far fronte a una vera e propria crisi nazionale”. Sono 700 i malati di Aids che muoiono ogni giorno in Kenya, mentre i casi d’infezione prodotti dal virus Hiv superano i due milioni.

Nel corso del 2000, le aziende farmaceutiche del mondo hanno venduto farmaci anti Aids per 315 miliardi di dollari, più della somma dei prodotti interni lordi di tutti i Paesi della Sadc, la comunità economica dell’Africa australe. Fonti della società civile a Nairobi hanno espresso soddisfazione per la presa di posizione del governo keniano che attraverso il nuovo disegno di legge difende il diritto alla salute contro la spietata legge del profitto.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.