Sostenibilità
Farmaceutica: Covalence, Glaxo è l’azienda più etica
La graduatoria annuale sulla Csr delle imprese del farmaco
di Redazione
E’ GlaxoSmithKline (Gsk) l’azienda farmaceutica piu’ etica e socialmente impegnata al mondo. Secondo la graduatoria annuale tradizionalmente stilata dalla societa’ svizzera specializzata ‘Covalence’, il gruppo britannico si classifica infatti al primo posto tra le multinazionali del farmaco in tutte e tre le categorie di analisi. E cioe’ dal punto di vista etico, in base ai maggiori progressi realizzati nell’ultimo anno in questo campo e secondo il giudizio espresso dai media. Covalence pubblica il suo report ogni tre mesi e alla fine di ogni anno, mettendo in ordine le 10 migliori industrie .
Il tutto dividendo le varie compagnie per settore, e stilando infine anche una classifica delle piu’ etiche in generale. La societa’ elvetica si basa dunque su informazioni che provengono sia dai mezzi di comunicazione, sia dalle organizzazioni non governative, dalle stesse industrie e da altre fonti. Per assegnare il punteggio e’ stato utilizzato un sistema di valutazione detto ‘EthicalQuote’ basato sulla raccolta di dati quali-quantitativi e sulla classificazione secondo 45 criteri di “contributo allo sviluppo umano in termini di standard di impegno, gestione degli sprechi e rispetto dei diritti umani”.
Fra le farmaceutiche, nella valutazione globale dei comportamenti etici, dopo Gsk si ‘piazzano’ in ordine: Johnson&Johnson, Bristol-Myers Squibb , Abbott, Novartis, Roche, Boehringer Ingelheim, AstraZeneca, Pfizer, Sanofi-Aventis. Quanto ai progressi ottenuti rispetto allo scorso anno, dopo la britannica si classificano Abbott, Johnson&Johnson, Sanofi-Aventis, Boehringer Ingelheim, Schering Plough, Takeda, AstraZeneca, Bristol-Myers Squibb e Amgen. Su riviste e giornali, infine, hanno ottenuto le migliori citazioni Gsk, Abbott, Novartis, Wyeth, Merck&Co., Pfizer, Johnson&Johnson, Eli Lilly, Sanofi-Aventis e AstraZeneca.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.