Volontariato

Farina: i cattolici preziosa risorsa del Social Forum

Per Daniele Farina, del Leoncavallo, la collaborazione con i cattolici iniziata a Genova è uno degli elementi più interessanti del Social Forum e deve continuare.

di Carlotta Jesi

“All’interno del Social Forum i cattolici sono stati una grande risorsa, giocando un ruolo importante anche in associazioni e gruppi di matrice diversa. E in questo senso la figura di Vittorio Agnoletto è stata fondamentale”. Daniele Farina, del centro sociale Leoncavallo, non ha dubbi: fra le future sfide del popolo no global c’è portare avanti il dialogo e la collaborazione con i gruppi cattolici iniziata a Genova. In un’intervista a Vita ha infatti dichiarato che: “Il confronto fra cattolici e non, e anche l’intesa che c’è stata su temi grandi come il debito, l’ambiente, il commercio internazionale, è uno degli elementi più importanti e interessanti del movimento anti globalizzazione”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.