Salute
Fare testamento e sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla
Sesta edizione della Settimana nazionale dei Lasciti promossa da Aism e da Fism
di Redazione
Incontri sul territorio a contatto diretto con i notai, un numero verde a disposizione di tutti i cittadini e una guida per informare e conoscere a fondo una materia delicata e complessa come i lasciti testamentari. Questo è Settimana Nazionale dei Lasciti promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione che si chiude il 31 gennaio con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato.
L’importanza di fare testamento: una scelta libera e di valore. È la guida dell’Aism, scritta in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato. Uno sguardo in materia di diritto che, con un linguaggio semplice e chiaro, aiuta a districarsi in una materia tanto complessa, come quella delle successioni, aiutando le persone interessate a prendere scelte consapevoli. La guida sarà inviata a chi ne farà richiesta all’Associazione chiamando il numero verde 800.094464. Non solo.
Sostenere con una disposizione testamentaria l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione significa dare un futuro alla ricerca scientifica e garantire i servizi sanitari e sociali alle persone colpite da sclerosi multipla. Una grave malattia, cronica, invalidante e imprevedibile del sistema nervoso centrale che colpisce prevalentemente i giovani tra i 20 e i 30 anni e le donne.
I lasciti testamentari rappresentano una voce importante nel bilancio dell’Aism e della sua Fondazione (Fism), così come delle altre grandi associazioni non profit e permette di dare sviluppo e continuità a progetti strategici dell’Associazione.
Dal 1981 Aism ha ricevuto 177 lasciti per un totale erogato di oltre 25 milioni di euro. Fondi che hanno dato slancio alla ricerca scientifica di cui Aism e la sua Fondazione sono i principali finanziatori in Italia. Solo nel 2008 Aism e Fism hanno ricevuto in totale 15 disposizioni testamentarie che la indicavano come beneficiaria, confermando una tendenza positiva e di valore che si consolida negli anni.
Cosa si può finanziare con un lascito? Un lascito di 2.500 euro permette all’Aism di coprire i costi di 100 ore di attività del Numero Verde Aism; un lascito di 15mila euro consente di erogare una borsa di studio annuale a un giovane ricercatore impegnato sugli studi della SM; con un lascito da 45mlia euro si può acquistare un pulmino attrezzato per il trasporto di persone con disabilità.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.