“Alterare l’ordine delle cose stabilite per fare cose nuove (fonte www.etimo.it)” Dal latino in + novare questo è il significato letterale del verbo “innovare” ormai molto in voga in molti contesti. A partire dalla tecnologia, settore dell’innovazione per eccellenza, passando per il pubblico, in Europa, sui quotidiani…ovunque!
Ma c’è un’innovazione poco raccontata che fa brillare un mondo ancora per molti sconosciuto, un mondo nato proprio dall’ aver voluto fare COSE NUOVE.
Eccoli i cooperatori sociali, ancora una volta chiamati a far sentire la propria voce, a far vedere il proprio entusiasmo, a raccontarsi al mondo e a mostrare quello che di bello sanno fare. Scrivere progetti e fare cose nuove non è per loro certo una novità; da sempre hanno creato, studiato, scoperto insieme nuove metodologie e provato nuovi modi di “fare insieme” e di innovarsi per dare sempre il massimo per le persone che contano su di loro.
Tutto parte da un’idea, quella di far emergere l’importante innovazione presente nella più grande rete di imprese sociali in Italia che è il Gruppo CGM.
Social Innovation Network, questo il nome del progetto figlio del successo dell’iniziativa FIERA DELLE IDEE presentata alla XI Convention del Gruppo lo scorso ottobre a Mantova.
10 le filiere innovative interessate (educazione; cura delle fragilità; salute; politiche attive del lavoro; nuovi cittadini; ambiente ed energie rinnovabili; housing; mobilità; nuove tecnologie; turismo e cultura); 90 i progetti presentati dalle cooperative e dai consorzi per le categorie business case e business idea.
Proprio questi progetti saranno il fulcro dell’evento FARE RETE: Cantieri per l’innovazione sociale che si terrà il 14 e il 15 novembre 2013 a Milano il centro congressi di Fondazione Cariplo (Via Romagnosi 8).
10 saranno i workshop che in cui avverrà lo scambio di idee e di relazioni in Rete e che faranno emergere l’innovazione della cooperazione sociale che sarà messa sotto i riflettori anche grazie alla presentazione in prima nazionale dell’ importante ricerca sugli ibridi a matrice cooperativa (Prossimamente in uscita, ed. Il Mulino) durante la plenaria del 15 novembre; mentre quella del 14 novembre (h. 17.00) vedrà altri personaggi come Roberta Cocco (responsabile CSR di Microsoft Italia) e Alessandro Fusacchia (consigliere speciale per il Ministero italiano degli Affari Esteri) e scopriremo la loro relazione con il mondo lì raccontato.
“L’innovazione è ciò che distingue un leader da un follower” così diceva Steve Jobs…che dire “FARE RETE” vi aspetta!
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.