Non profit

Fare chiarezza per riconciliare gli animi

La dichiarazione del Presidente nazionale delle Acli Luigi Bobba, che chiede subito un'indagine parlamentare sui fatti di Genova

di Acli

Troppi dubbi, troppe domande e troppe testimonianze sui comportamenti delle forze dell’ordine lasciano inquieti e sgomenti: il Parlamento – chiede Luigi Bobba, Presidente nazionale delle Acli – avvii subito un’indagine parlamentare per sciogliere i dubbi e rispondere alle domande che finora sono rimaste senza risposta.

Se si vuole evitare una rovinosa deriva di piazza, occorre che gli strumenti della democrazia siano utilizzati subito in modo efficace. Non possono restare ombre sul ruolo delle forze dell’ordine in un frangente così delicato e drammatico: è interesse del Paese che non venga alimentata una cultura anti-istituzionale ma allo stesso che si risponda con il massimo della trasparenza e della chiarezza.

Dopo Genova – conclude Bobba – occorre riconciliare gli animi e non disperdere quel grande patrimonio di partecipazione e passione civile che si era creato attorno al G8. Un patrimonio che è una risorsa per la vitalità della nostra democrazia.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.