Mondo

Fao, Mugabe: “Occidentali felici se soffriamo”

Il presidente dello Zimbabwe aggiunge: "L'unico imperialista buono è quello morto"

di Redazione

”L’Occidente? Sono tutti imperialisti e non sono mai stati con noi. Più noi soffriamo più loro sono felici. Per questo a loro non interessa essere qui al vertice”. Parola di Robert Mugabe il presidente dello Zimbabwe, venuto a Roma aggirando un bando della Ue per le politiche antilibertarie del suo governo, che, snobbando tutte le grandi televisioni presenti al vertice che hanno cercato di avvicinarlo, ha affidato il suo messaggio ”africanista” all’Afrikone Tv la neonata emittente satellitare che si avvia a diventare la ”al Jazeera” dell’Africa.

‘Il presidente Nkruma diceva: ‘l’unico imperialista buono e’ quello morto”’ ha aggiunto Mugabe citando il primo presidente e padre fondatore del Ghana, considerato un leader dell’africanismo. Non solo. Come aveva gia’ fatto dal podio dell’aula plenaria, Mugabe ha difeso la sua politica di espropri delle terre dei farmer bianchi. ”Queste terre non appartengono ai bianchi ai quali comunque abbiamo lasciato alcuni terreni. Siamo stati con loro molto generosi. Noi non abbiamo terreni in Italia, in Francia, in Inghilterra, in Germania, eppure noi abbiamo concesso ai bianchi almeno un appezzamento a testa”.

L’intervista a Mugabe segna così il debutto dell’emittente italo-africana, che al momento ha una redazione ad Abidjab e a Roma ma già progetta di aprirne altri in Gabon e in Nigeria. A Roma al vertice della Fao l’emittente e’ presente con 5 giornalisti, guidati da una caporedattrice ivoriana e trasmette in tutto due ore di diretta per raccontare, per il momento in inglese e francese ma si progettano programmi anche in arabo e in italiano, al pubblico africano i progressi che si stanno facendo per assicurare strategie veramente efficaci per la lotta alla fame.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.