Cultura

Fao, ministro Marzano: viva gli ogm

"Sono necessari per sconfiggere la fame del mondo", chiosa il responsabile delle Attività produttive

di Redazione

”Chi guarda alle biotecnologie con sospetto o con aristocratico disdegno non tiene conto dei benefici che possono produrre”. Il ministro delle Attività produttive Antonio Marzano scende in campo a sostegno degli ogm, uno strumento ”importante e necessario per la lotta alla fame”.

Intervenendo a un convegno organizzato al Cnel su ”la lotta alla fame: il contributo del settore privato” organizzato da Coldiretti, Confagricoltura e Cia, in parallelo al vertice della Fao, Marzano ha sottolineato che le biotecnologie sono importanti. ”Sto combattendo una lotta personale sulle biotecnologie affinché si sviluppino” ha spiegato il ministro.

Poi, lasciando il convegno Marzano ha spiegato ai giornalisti che ”gli ogm vanno sviluppati. Il ministero delle Attività produttive ha una politica anche in questo settore. Credo -ha detto- che su questo fronte si avranno dei risultati che però non sono in grado di anticipare”.

A chi gli faceva presente che il ministro delle Politiche agricole. Gianni Alemanno ha ribadito anche ieri la sua contrarietà allo sviluppo in Italia degli ogm per i quali e’ necessaria una moratoria, Marzano ha tagliato corto: ”credo che non sia così. Credo che la faccenda sia più complicata e non si possa schematizzare in poche battute. Io -ha ribadito- sono favorevole alle biotecnologie”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.