Formazione

Fao: Berlusconi eletto presidente del vertice

Per acclamazione il presidente del consiglio italiano eletto presidente dice: "La libertà dalla fame viene prima d'ogni altra"

di Paolo Manzo

L’Italia, come gli altri paesi industrializzati, “e’ ben lontana” dal quel traguardo di aiuti pari all’1% del pil, circa 16 miliardi di dollari, che ancora sono necessari per combattere la poverta’ nel mondo. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi che, nel suo discorso di apertura al Vertice Fao, si e’ detto convinto che “bisogna fare di piu’ molto di piu'”. Berlusconi ha sollecitato tutti i paesi industrializzati a “sollevare ogni barriera residua di protezionismo” nei confronti dei Paesi in via di sviluppo, soprattutto nel settore agricolo “un esempio negativo” ha detto, e ha anticipato che al G8 di Kananaskis l’Italia si presentera’ con un modello di software per aumentare gli investimenti dei privati e, allo stesso tempo, “garantire la sicurezza degli investimenti”. “Credo – ha detto aprendo i lavori – che la liberta’ dalla fame venga prima di tutte le altre: un uomo affamato non e’ un uomo libero”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.