Mondo
Fao: 2 milioni di persone a rischio carestia in Somalia
La siccità nel sud del Paese potrebbe provocare una crisi umanitaria.
Emergenza umanitaria nel sud della Somalia, dove sono a rischio circa due milioni di persone. E’ quanto emerge da un rapporto diffuso oggi dalla Fao, secondo cui il continuo deteriorarsi della situazione della sicurezza alimentare prefigura un’imminente crisi umanitaria.
L’assenza di piogge in tutto il sud del paese portera’ al piu’ scarso raccolto secondario degli ultimi 10 anni. Il cattivo raccolto cerealicolo nello scorso luglio, le avverse condizioni climatiche e la penuria di acqua e di foraggio (il bestiame sta morendo di fame) hanno contribuito a creare questa emergenza, si legge in una nota dell’agenzia dell’Onu. La prossima stagione delle piogge non arrivera’ prima del giugno prossimo.
Una prima stima valuta in due milioni le persone che avranno bisogno di aiuti umanitari d’urgenza.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.