La Riviera, dopo i tragici avvenimenti di Genova durante il G8, torna ad essere meta di noi semplici cittadini, gitanti amanti del sole e appassionati della buona cucina.
È ora il momento di riappropriarci finalmente della libertà di frequentare i nostri luoghi preferiti. In spiaggia, nelle calette del mar Ligure, come nei centri storici, tra gli ombrelloni come a tavola.
A Cavi di Lavagna, tra Chiavari e Sestri Levante, Pino Valenzano da anni difende la qualità e la dignità del pesce fresco cucinato semplicemente.
Il Bottegone è un autentico luogo di contestazione dell?omologazione di mare, dai piatti troppo elaborati all?avvistamento dei vip di professione. Un luogo dove la cucina raggiunge vertici di piacere inimmaginabili.
Seduti ai tavoli di questa trattoria, armati solo di forchetta e coltello, preparatevi ad affrontare una tentatrice focaccia fatta in casa, da accompagnare ad acciughe fritte, tagliolini all?astice, ravioli di pesce con sugo di scampi, branzino al sale, semifreddo al caffè e limoncello della casa.
È interessante sapere inoltre che qui la salsedine non si deposita sul conto finale, come avviene in parecchi locali di grido, disegnando tanti zeri quanti sono, molto spesso, quelli della qualità servita. Volendo, a Cavi di Lavagna, al massimo si può urlare di gioia per uno stupefacente rapporto qualità-prezzo.
Info: tel. 0185.390079
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.