Sostenibilità

Famiglie sempre più attente al bilancio La crisi aumenta le competenze finanziarie

Risparmio

di Redazione

È il modello familiare il vettore di riequilibrio e di spinta nei momenti di difficoltà sia sul piano affettivo sia su quello economico a cui si affidano i cittadini italiani. È questa la tendenza principale delineata dalla ricerca «Educare alla pianificazione finanziaria» condotta dalla Fondazione Censis per il consorzio PattiChiari. Controllare, monitorare e guidare il proprio bilancio familiare sta diventando parte fondamentale di una cultura finanziaria cresciuta nel tempo; basti pensare che se in passato la pianificazione finanziaria era adottata dal 38,3% degli italiani, oggi questa percentuale sale ben al 63,6% della popolazione. Una necessità avvertita soprattutto dalle coppie con più figli che, oltre ad adottare comportamenti attivi (39,3% del campione, a fronte del 26,9% del passato) capaci di alleviare o contrastare le conseguenze negative della crisi, di fronte ad una congiuntura economica sfavorevole hanno abbandonato l’atteggiamento passivo del “non fare nulla” (dal 35,1% del passato al 6,2% degli intervistati di oggi). I risultati della ricerca rivelano inoltre che, in presenza di una crisi economica, il 48,2% ritiene utile per affrontarla, poter aumentare le proprie competenze finanziarie.
Dall’analisi dei dati è possibile evidenziare che:
– in momenti di difficoltà congiunturali, il 39,5% delle famiglie adotta comportamenti pro-attivi, che denotano una capacità di reazione ed una volontà di pianificare in modo constante e strutturato le proprie risorse finanziarie;
– il profilo socio-economico delle persone che pianificano costantemente il proprio bilancio familiare corrisponde ad una fascia di reddito medio-alta (il 50% di chi dichiara tra i 2mila e i 4mila euro netti al mese) e con un elevato grado di istruzione (il 55,7% di chi possiede una laurea ricorre alla pianificazione del bilancio familiare).
www.pattichiari.it

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.