Famiglia

Famiglie: online il portale sociale di Milano

Si chiama milanofamiglie.it e offre in un unico portale la mappa completa dei servizi sociali della città: dai minori agli anziani, dal disagio adolescenziale al lavoro, dagli immigrati agli asili nido. Per informarsi e orientarsi, e magari scoprire che la risposta ai bisogni è proprio sotto casa

di Gabriella Meroni

Un adolescente in difficoltà, un nonno da accudire, bambini  stranieri che faticano a inserirsi a scuola, famiglie alle prese con mille problemi: in aree metropolitane come quella di Milano è spesso attiva una fitta reti di risorse e servizi per rispondere a questi e tanti altri bisogni, solo che molti cittadini non li conoscono, e ignorano quindi che spesso la soluzione che cercano è a portata di mano. Per ovviare a questa situazione e fornire un'utile guida al “sociale in città” nel capoluogo lombardo è nato il portale www.milanofamiglie.it, una mappa completa dei numerosi servizi forniti dal Comune, dalle organizzazioni del privato sociale, dalle reti informali e dalle associazioni di volontariato, che oggi si presenta al grande pubblico con un incontro a Milano.

Online da settembre, il sito si è arricchito in questi mesi dei contributi dei 237 enti censiti dal Comune e di molte realtà attive sul territorio, e si propone oggi come punto di riferimento per le famiglie ma anche per i dipendenti comunali e i dirigenti del settore sociale, che possono scambiarsi informazioni e migliorare il coordinamento degli interventi nelle diverse aree cultura, sport, scuola e sociale vero e proprio.  «Svolgiamo da tempo un lavoro capillare anche per informare i tanti componenti della macchina comunale che da oggi possono contare su questa opportunità», dice la coordinatrice del progetto milanofamiglie.it per il Consorzio Sir, Paola Cordara. «Si è pensato infatti che questo portale potesse colmare una certa mancanza di connessione tra i vari servizi, e lo stiamo promuovendo come strumento di semplificazione del linguaggio e della comunicazione tra operatori».

Il progetto, nato grazie al contributo di energie differenti (accanto al Comune sono scesi in campo i Consorzi SiR – Solidarietà in Rete e SIS – Sistema Imprese Sociali oltre al Consorzio Farsi Prossimo), ha già ottenuto significativi risultati, mettendo in rete oltre 600 iniziative di 300 organizzazioni e offrendo informazioni su servizi quali spazi di aggregazione, assistenza alla persona, housing sociale, mediazione familiare, auto mutuo aiuto, consultori, educazione e formazione, sostegno economico, social card, centri estivi, attività ricreative, asili e spazi bambini.

«Dopo la presentazione di oggi è previsto un percorso informativo che si snoderà nelle 9 zone della città per coinvolgere quanti più soggetti possibili», spiega ancora Paola Cordara. «Il sito infatti è in continuo aggiornamento, e non potrebbe essere altrimenti, vista l’incessante evoluzione sia dei bisogni sociali che delle risposte messe in campo». Una guida, dunque, ma anche una vetrina dove inserire appuntamenti, convegni, mostre, incontri e corsi rivolti a tutta la cittadinanza, sempre con un occhio di riguardo alla dimensione familiare. «Sollecitiamo anche i cittadini a inviare le loro segnalazioni», continua Cordara, «perché il desiderio è quello di far camminare il portale sulle proprie gambe: ci piacerebbe che tutti coloro che si sentono coinvolti nel processo di miglioramento del tessuto sociale milanese considerassero milanofamiglie.it il loro spazio per conoscere, farsi conoscere e incontrare».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA