Politica

Famiglie numerose: Giovanardi promette agevolazioni sulle bollette

Incontro positivo tra l'ANFN e il sottosegretario per la famiglia. Prossimo appuntamento tecnico per il 29 settembre

di Sara De Carli

L’ANFN-Associazione nazionale famiglie numerose ha incontrato lunedì 1 settembre il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Famiglia, On. Carlo Giovanardi.
«L’incontro è stato oltremodo cordiale», dice un comunicato dell’Associazione, «e l’On.le Giovanardi ha ascoltato con grande cortesia, attenzione e molto interesse le speranze e le attese delle famiglie numerose».
La delegazione ANFN ha potuto così illustrare le iniquità che colpiscono le famiglie con molti figli, suscitando nell’On.le Giovanardi un forte desiderio di intervenire al più presto per superare o quanto meno attenuare le difficoltà che queste famiglie vivono.
«L’On. Giovanardi si è soffermato in particolare sulle iniquità relative alle tariffe di luce, gas, acqua, utilizzando più volte il telefono per capire direttamente dagli Organi e Funzionari competenti le ragioni di tali ingiustizie, esprimendo il proprio desiderio di impegnarsi immediatamente affinché le stesse possano essere in brevissimo tempo risolte».

In particolare ci si è soffermati sul come le Regioni non abbiano recepito lo stanziamento voluto dall’allora Ministro per la Famiglia On.le Rosy Bindi per la sperimentazione di tariffe eque per le famiglie numerose, verificando come ad oggi praticamente nessuna famiglia numerosa abbia ricevuto un qualche beneficio dalla “sperimentazione”.
Si è parlato del “caso Sicilia” e del come sia stato vanificato l’intervento introducendo un parametro ISEE di 5.000 euro rendendo, di fatto, l’intervento pro famiglie numerose un intervento assistenzialistico per pochissimi nuclei familiari. Si è parlato anche degli assegni famigliari, della loro esiguità e del fatto che terminano per le famiglie numerose ai 21 anni, nonostante spesso i figli siano ancora a carico. Anche il tema delle addizionali regionali e comunali e della revisione dell’ISEE è stato oggetto di confronto, così come quello dell’istituzione di una Carta Famiglia nazionale, insieme a molti altri temi.

Il Sottosegretario, di fronte a tanti argomenti affrontati nelle due ore di incontro, ha deciso di mettere subito in agenda un tavolo tecnico per il giorno 29 settembre, al fine di confrontare le proposte dello Staff del Governo con quelle di ANFN, così da concretizzare rapidamente delle soluzioni favorevoli alle famiglie numerose.
E’ stato previsto uno scambio di documenti preparatori ed il coinvolgimento dello Staff Tecnico dell’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas. A questo proposito infatti il Presidente Dott. Alessandro Ortis, interpellato direttamente per telefono dall’On.le Giovanardi durante l’incontro, ha offerto la massima disponibilità ad operare per trovare soluzioni favorevoli alle famiglie numerose, assicurando la partecipazione al tavolo tecnico di propri inviati.

«L’incontro si è concluso con l’impegno da entrambe le parti per una stretta e continua collaborazione, così da arrivare rapidamente, come è desiderio preciso dell’On.le Giovanardi, ad interventi concreti a beneficio delle nostre famiglie», conclude l’associaizone.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.