Politica

FAMIGLIA. Sulla giornata internazionale l’Onu latita

Mancano pochi giorni all'appuntamento del 15 maggio, ma ancora l'Onu non ha presentato il messaggio annuale

di Sara De Carli

Mancano otto giorni alla Giornata internazionale della famiglia, e l’Onu non ha ancora pubblicato il testo del messaggio annuale. Sul sito c’è giusto il titolo del messaggio del segretario generale: “Mothers and Families: Challenges in a Changing World”, peraltro frutto di uno scarsissimo sforzo di fantasia, visto che il tema del 2008 era “Fathers and Families: Responsibilities and Challenges”. Una nota informa che il messaggio è in preparazione, per una “wide distribution”.

Una mossa non proprio felice, visto che già l’anno scorso la Giornata internazonale della famiglia, che si celebra il 15 maggio ed è stata istituita dall’Onu nel 1997, era stata accompagnata da aspre polemiche sulla scarsa rilevanza riservata all’evento da parte delle Nazioni Unite. Facendo un giro sul web si trovano poche tracce dell’appuntamento: nessuna iniziativa, per esempio, da parte del Dipartimento per la famiglia.

Ma a parte questo, l’anno scorso erano piovute sull’Onu critiche anche più dure: si era parlato addirittura di un “tradimento” da parte dell’Onu dello spirito con cui la giornata era nata. Giornata della famiglia, era il nome. Ma tutti i documenti Onu parlano di famiglie, al plurale. Fateci caso: anche il titolo di quest’anno è “Madri e famiglie”. Con la -e, appunto.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.