Politica
FAMIGLIA. Nasce «Tuttofamiglia», soluzioni casa per casa
Nuovo servizio informativo di Inps e Dipartimento per la famiglia: una risposta per tutte le domande inerenti le politiche per la famiglia
«Tuttofamiglia, soluzioni casa per casa». È questo lo slogan scelto per il nuovo servizio del Dipartimento delle Politiche per la famiglia, presentato oggi dal sottosegretario Carlo Giovanardi.
Si tratta di un servizio di informazione e consulenza su tutte le tematiche connesse alle politiche familiari, con particolare riguardo alla tutela della maternità/paternità e al sostegno al reddito, a cominciare dall’assegno al nucleo familiare. Il servizio è in collaborazione con l’Inps, che già gestisce un flusso enorme di informazioni sul sostegno al reddito. «Inps gestisce già il più grande call center d’Europa – ha detto in conferenza stampa il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua. «Ogni giorno il nostro contac center riceve 100mila telefonate e il sito è il più visitato d’Italia. Abbiamo accettato di buon grado quando Giovanardi ci ha chiesto di dedicare una sezione alla famiglia, sia nel call center sia nel web». Un servizio partito in via sperimentale a marzo, che con il solo passaparola ha messo insieme numeri di tutto rispetto: «già a maggio 50mila contatti, a giugno 100mila e in questi pochi giorni di luglio 40mila». Secondo Matrapasqua il 20% dei contatti al call center Inps, quindi 20mila telefonate al giorno, riguardano politiche inerenti alla famiglia.
Giovanardi ha ricordato che «il servizio riguarda tutte le tematiche tradizionali, collegate alla maternità, paternità, assegno per il nucleo familiare e a tutte le normative che si susseguono. Le famiglie potranno rivolgersi all’Insp per avere delle delucidazioni sul loro caso concreto». A titolo di esempio ha citato il bonus famiglia, il fondo per i nuovi nati («appena decollerà), il bonus per l’energia elettrica, la regolarizzazione delle badanti… Il lancio del servizio avverrà con uno spot sulle reti Rai.
Info: www.tuttofamiglia.info
Contact Center: 803.164
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.