Politica

Famiglia, disabilità, adozioni: arriva il riordino

L’obiettivo è quello «di raccordare alcune competenze proprie della materia della famiglia, in modo da rendere omogenea e coerente la relativa disciplina»

di Redazione

Il consiglio dei ministri di ieri, 2 luglio, ha approvato il riordino delle funzioni di indirizzo e coordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri in materia di famiglia, adozioni, infanzia e adolescenza e disabilità. «L’obiettivo – dice il comunicato stampa – è quello di raccordare alcune competenze proprie della materia della famiglia, in modo da rendere omogenea e coerente la relativa disciplina, includendovi i profili relativi alle adozioni nonché un più ampio novero di competenze attinenti all’infanzia e all’adolescenza». Anche le funzioni di indirizzo e coordinamento in materia di politiche in favore delle persone con disabilità sono state trasferite al fine di garantirne la tutela e la promozione dei diritti e di favorire la loro piena partecipazione ed inclusione sociale.

Foto www.governo.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.