Mondo

Famiglia Cristiana: guerra non risolve problemi

Nell'editoriale del settimanale cattolico si esprimono tutti i dubbi per lo scoppio di un eventuale conflitto

di Paolo Manzo

“Anche quando possono sembrare giusti, i conflitti non sono la risposta più adeguata per eliminare le cause che li hanno provocati. E allora bisogna insistere nel dialogo con l’Islam, che non è tutto violento”.

Famiglia Cristiana sottolinea che “il mondo è in attesa della risposta degli Usa” e puntualizza che “oggi i giornali e le Tv sono fatalmente pieni di retorica. La guerra eccita sempre l’animo umano, nell’eterna illusione che serva a qualcosa, oltre a riempire i cimiteri.

Anche quando la guerra ha cento motivi per essere considerata ‘giusta’ cela fin dall’inizio un inganno spesso inavvertito: che basti a cancellare, punendola, un’ingiustizia.

Oggi l’occidente è giustamente convinto di essere, nei confronti dei terroristi
dell’11 settembre, dalla parte non solo della Giustizia, ma anche della Verita’ e della Libertà, non meno importanti.

E tuttavia ha davanti a sé un problema terribile: come servire a ristabilire Giustizia, Verità e Libertà senza consentire che si ripeta ciò che è avvenuto due volte nelle guerre mondiali e tante altre volte nei conflitti cosiddetti ‘minori’ del XX secolo: immense carneficine,decine di milioni di morti”

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.