Vita: Presidente Formigoni, è sempre convinto che questi Mondiali siano un volano per la Valtellina?
Formigoni: Certo. Abbiamo reperito risorse ingenti non solo per lo sci: un esempio importante sono i 100 km di fibra ottica installati, il miglioramento della ricettività alberghiera, ma soprattutto i progetti di viabilità di fondovalle, per i quali abbiamo ottenuto risorse pari a 230 milioni di euro. Sono sette i lotti già previsti per la riqualificazione della Statale 38 dello Stelvio, e contiamo di cominciare i lavori entro l?anno.
Vita: E gli impatti ambientali?
Formigoni: La riqualificazione degli impianti sciistici è stata condotta in base a criteri di sostenibilità. Tutta la rete di cavi elettrici è stata interrata, ad esempio, eliminando una serie di pali esterni, con un decisivo miglioramento paesaggistico. La Regione ha stanziato 10 milioni di euro per interventi di compatibilizzazione ambientale. Per chi vuole raggiungere la Valtellina con un mezzo ecologico, e anche un po? romantico, abbiamo attivato il Treno della neve, un collegamento giornaliero da Milano a Tirano affiancato da navette per raggiungere le piste, che resterà anche in futuro se avrà successo.
Vita: Non vi preoccupa il deferimento dell?Italia alla Corte di Giustizia per violazioni ambientali?
Formigoni: Siamo assolutamente tranquilli perché tutte le accuse sono infondate, e lo dimostreremo con i fatti. Abbiamo già invitato i rappresentanti dell?Unione a visitare la valle per valutare con i loro occhi il lavoro fatto.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.